Filosofia in 5 minuti by Simonetta Tassinari

Filosofia in 5 minuti by Simonetta Tassinari

autore:Simonetta Tassinari [Tassinari, Simonetta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Gribaudo
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Nell’amico ci rispecchiamo e vediamo un altro uomo come noi, mentre con il nemico è come se ci imbattessimo in una umanità “altra” nella quale non ci riconosciamo.

Schmitt non parla del nemico privato di una persona che vive un conflitto con altre, bensì del nemico pubblico: la nascita degli Stati-nazione, a suo parere, si deve proprio a questa distinzione. L’identità stessa di uno Stato è costruita contro un altro raggruppamento umano, perciò, conclude Schmitt, è utopistico un futuro governo mondiale o comunque una sola nazione-mondo: «Il mondo politico è un pluriverso e non un universo» scrive ancora. Schmitt, compromesso con il nazismo, dopo la guerra fu allontanato dall’insegnamento universitario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.